Home

Crioconservazione di Ovociti

Per le pazienti che si sottopongono a fecondazione in vitro (FIVET/ICSI), è possibile congelare presso il Centro gli ovociti eccedenti il trattamento in corso. L’enorme vantaggio della crioconservazione degli ovociti è che questi ultimi consentono di effettuare tentativi successivi evitando ulteriori stimolazioni ovariche e prelievi ovocitari.

Il congelamento degli ovociti può essere anche effettuato al fine di preservare la fertilità femminile nei casi di gravi patologie o di trattamenti che interferiscono con la funzione dell’ovaio (ad es. menopausa precoce, chemioterapie, ovariectomie).

Presso il nostro Centro il congelamento degli ovociti si effettua tramite la tecnica di vitrificazione utilizzando supporti chiusi ad alta sicurezza (High Security Vitrification Kit) termicamente saldati prima di porli a contatto con l’azoto liquido. Ciò al fine di garantire la massima tranquillità sia nella durata del congelamento, sia nella impossibilità di eventuali cross-contaminazioni con gli altri campioni conservati nello stesso contenitore di stoccaggio.