Home

Vitrificazione

La vitrificazione è una tecnica di congelamento che nell’ultimo decennio ha trovato ampia applicazione nel campo della fecondazione assistita, andando a rimpiazzare il congelamento lento nella maggior parte dei Centri. Consiste in un raffreddamento ultra- rapido delle cellule dopo averle trattate con sostanze che le proteggono dai potenziali danni da raffreddamento, i crioprotettori.

Presso il Centro Chemis a partire dal 2007 abbiamo deciso di applicare la tecnica della vitrificazione sia per il congelamento degli ovociti che degli embrioni, ottenendo un notevole miglioramento in termini di sopravvivenza e di gravidanza.

Nel nostro Centro gli ovociti e gli embrioni che vengono vitrificati sono conservati in supporti chiusi ad alta sicurezza (High Security Vitrification Kit) termicamente saldati prima di porli a contatto con l’azoto liquido. Anche per il congelamento degli spermatozoi si utilizzano paillettes termicamente saldate. Ciò al fine di garantire la massima tranquillità sia nella durata del congelamento, sia nella impossibilità di eventuali cross-contaminazioni con gli altri campioni conservati nello stesso contenitore di stoccaggio.