Home

Ecografie e visite specialistiche

Ecografie

Serve per la prevenzione delle malattie della mammella e per escludere controindicazioni alle terapie ormonali (stimolazione ovarica, terapia sostitutiva in menopausa, contraccezione). Si consiglia di ripeterla ogni 6-12 mesi in relazione al caso.

Ecografia mammaria

Serve per la prevenzione delle malattie della mammella e per escludere controindicazioni alle terapie ormonali (stimolazione ovarica, terapia sostitutiva in menopausa, contraccezione). Si consiglia di ripeterla ogni 6-12 mesi in relazione al caso.

Ecografia Tiroidea

Durante l’inquadramento per la fertilità viene valutata la funzione tiroidea, in quanto alcuni distiroidismi possono avere un impatto sulla fertilità.. Talvolta può rendersi necessario un approfondimento ecografico per la valutazione della ghiandola tiroidea.

 

Consulenze

Consulenza psicologica

Rappresenta un supporto disponibile nei casi richiesti evidenziati durante l’anamnesi ad esempio: inquadramento della coppia infertile, disturbi della sessualità, sindrome climaterica, disturbi dell’ovulazione su base psicogena, vaginismo, ecc.

Consulenza genetica

Nei casi di aumentato rischio di trasmissione di patologie genetiche o cromosomiche, poliabortività, assunzione di farmaci presumibilmente teratogeni in gravidanza, si effettua un colloquio con il genetista per individuare la necessità di eventuali approfondimenti. La consulenza genetica è indicata inoltre per le coppie in cui vi sia un aumentato rischio di trasmissione di patologie genetiche o cromosomiche al fine di valutare l’opportunità di ricorrere alla diagnosi preimpianto (PGD)

Consulenza nutrizione

Com’è noto, seguire una dieta bilanciata è fondamentale per il benessere generale di ciascuno. E’ inoltre basilare nei casi in cui si pianifica una gravidanza, poiché alterazioni metaboliche possono interferire con la funzione riproduttiva. In molti casi di obesità femminile, si riesce ad ottenere la gravidanza spontaneamente semplicemente prescrivendo un’alimentazione corretta, che consenta di perdere peso rispettando il metabolismo. Per questo motivo presso il centro Chemis è presente la biologa nutrizionista che, dopo un’attenta valutazione delle abitudini alimentari e dello stato di salute generale, pianifica un programma dietetico personalizzato. Il suo intervento si estende anche durante la gravidanza, in cui una dieta bilanciata favorisce il benessere materno e fetale.

Consulenza Cardiologica

Presso il Centro Chemis è attivo un servizio di cardiologia per l’esecuzione di elettrocardiogramma (ECG) e, ove indicato, ecocardiografia. Questi esami rappresentano un supporto necessario per le pazienti candidate a trattamenti chirurgici più o meno invasivi compreso il prelievo ovocitario durante i percorsi di fecondazione in vitro.

Consulenza Dermatologica

Presso il centro Chemis è possibile effettuare visite dermatologiche per la diagnosi e la terapia delle patologie della cute.